Il disagio sulla strada: il rifiuto del dormitorio
La condizione di homeless si sovrappone a dipendenza e ad esclusione sociale. Il sistema dell’assistenza è complesso e non sempre riesce ad intercettare i bisogni eterogenei di questi individui. Le ragioni dell’autoesclusione dai sistemi assistenziali e dai dormitori sono molteplici: difficoltà relazionali, promiscuità, paure, regole rigide, risorse insufficienti, architetture non a dimensione umana. Lunghe attese e ostacoli all’accesso facilitano la diserzione di molti utenti. Le soluzioni sarebbero semplici, ma si scontrano con la carenza di risorse.
Distress on the road: to be unsheltered and unhoused
Homelessness is related to addiction and other social distress. The social welfare often fails to meet these people’s needs. To be unsheltered and unhoused has multiple causes. Troubles in social relationships, promiscuity, fear, strict rules, lack of funding, uncomfortable structures, long waits and barriers to entry, keep homeless away from shelters.

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.