Play. Videogame arte e oltre Reggia di Venaria Reale, Sale delle Arti, 22 luglio 2022 – 12 febbraio 2023
La Reggia di Venaria Reale, oltre ad essere una delle residenze reali sabaude iscritte nella WHL Unesco, ha ormai assunto un ruolo decisivo come propulsore di temi espositivi fortemente intrecciati con le sfide sociali più attuali. Nel quadro di questa attività innovativa, nella Reggia . stata organizzata un’ampia mostra che propone di interpretare il fenomeno (ormai cinquantennale) dei videogiochi come “decima forma d’arte”, forse la più diffusa, in quanto praticata e frequentata da 3 miliardi persone. L’iniziativa intende così ascrivere la produzione e l’utilizzo dei videogiochi a pieno titolo al comparto creativo, in quanto generano profondi impatti sociali, linguistici ed economici, che vanno ben oltre il mero passatempo evasivo.
Il percorso espositivo mostra come la storia dei videogiochi sia una forma d’arte in cui tutte le precedenti espressioni artistiche trovano una propria ri-mediazione. L’esperienza del gioco associa infatti riferimenti artistici formali (ad architetture e città, reali o raffigurate), a musica, fumetto e cinema, messi in animazione e interazione da arti performative. Gli esiti sono contaminazioni coinvolgenti, al punto da creare quasi dipendenza nei fruitori, partner attivi della performance, e non semplici spettatori.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.