CALL APERTA

Le proposte di contributi per la sezione “Rassegna” possono essere inviate in ogni momento dell’anno alla Redazione, che si impegna a rispondere relativamente all’interesse del tema entro 10 giorni dalla ricezione dell’abstract.
Ricevuta l’approvazione del tema, i testi completi devono essere inviati alla Redazione per essere sottoposti al processo di revisione entro le due scadenze annuali del 15 maggio e del 15 ottobre .
Il parere dei revisori e le eventuali osservazioni per la modifica del testo saranno comunicati entro un mese circa.
La pubblicazione degli articoli definitivi avverrà nelle uscite digitali successive al processo di revisione, e comunque entro 10 mesi dal ricevimento del testo definitivo completo di tutti gli apparati. Su richiesta degli autori, la Redazione fornirà una lettera di accettazione del contributo da parte del Comitato Scientifico della Rivista, da far valere nelle sedi scientifiche e accademiche.

 

1. Invio dell’abstract (proposta di tema)
Per avviare il processo di valutazione di una proposta di pubblicazione, gli autori devono inviare all’indirizzo e-mail della Redazione (attierassegnatecnica@siat.torino.it – UTILIZZANDO IL MODULO IN CALCE) un abstract della proposta che contenga:
– il nome/i nomi degli autori, con l’affiliazione e un breve profilo biografico (max 350 caratteri spazi inclusi)
– l’indicazione dell’ambito tematico per il quale si sottopone il contributo
– un titolo di max 150 caratteri spazi inclusi
– un testo di max 1500 caratteri spazi inclusi

[Il file andrà rinominato ‘Cognome_proposta’]

MODULO DI PROPOSTA ARTICOLO – OPEN CALL

 

2. Invio del full text (per la revisione)
La Rivista pubblica articoli di minimo 4, massimo 8/9 pagine a stampa (comprensive di note e immagini). Non sono accettati contributi privi di note, o di apparati bibliografici o archivistici di riferimento, o di documentazione grafica e tecnica alla scala adeguata, a garanzia della scientificità del contributo, secondo i protocolli scientifici di consuetudine per ogni disciplina.
Gli autori che hanno preventivamente ottenuto parere positivo sull’abstract dovranno procedere all’invio del full text (in formato doc o docx) utilizzando il template scaricabile, e  seguendo scrupolosamente le norme redazionali.

[Il file andrà rinominato ‘Cognome_contributo’]

TEMPLATE PER LA STESURA DEL TESTO

 

3. Invio del testo definitivo (per la pubblicazione)

Se il contributo è accettato per la pubblicazione, il proponente sarà inoltre tenuto a trasmettere alla segreteria di redazione:

1) il testo definitivo dell’articolo corredato di note, il titolo in italiano e in inglese (massimo 150 caratteri), l’abstract in italiano e in inglese (massimo 800 caratteri  per ciascuna lingua, spazi inclusi), alcune parole chiave, il tutto in formato doc o docx;

2) le didascalie delle immagini in formato doc o docx;

3) tutte le illustrazioni in formato .jpeg, risoluzione 300 dpi, lato corto non inferiore a 10 cm (eventuali grafici dovranno essere elaborati in modo da essere leggibili anche nella stampa b/n). La redazione si riserva di non pubblicare immagini di qualità non professionale. Sulle immagini non deve gravare alcun onere per diritti di pubblicazione. I file vanno chiaramente identificati e nominati in ordine progressivo e univoco rispetto
all’andamento dell’articolo (vedi le norme redazionali);

4) una illustrazione con taglio orizzontale da utilizzare per l’apertura dell’articolo sul sito web della rivista;

5) profilo biografico breve (max 350 caratteri spazi inclusi con indicazione nome, cognome, titolo, qualifica, ente di appartenenza, recapito di posta elettronica), così come indicato nelle norme redazionali.