Libri e Siti

Libri e Film 2018 (fasc. LXXII)

Torino ATLAS. Mappe del territorio metropolitano

Agata Spaziante

Urban Center Metropolitano, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, Torino ATLAS. Mappe del territorio metropolitano, Urban Center Metropolitano Torino 2018, 143 pp.
L’ATLAS di Torino è il risultato della collaborazione dei due atenei torinesi, con il sostegno dell’Urban Center Metropolitano di Torino, del Rapporto Giorgio Rota e del Centro Einaudi in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED) e con il DIST (PoliTo). All’interno dell’Atlas sono prese in considerazione questioni di carattere socio-economico circa Torino e 14 comuni circostanti, in luogo di una comprensione dell’area corrispondente alla ex provincia torinese.

 

Palazzo Reale a Torino. Allestire gli appartamenti dei sovrani (1658-1789)
Maria Carla Visconti Cherasco
Giuseppe Dardanello (a cura di), Palazzo Reale a Torino. Allestire gli appartamenti
dei sovrani (1658-1789), Editris Duemila, Torino 2016, 224 pp., saggi di E.E. Barbero, G. Dardanello, F.R. Gaja, O. Graffione, A. Laurenti, S. Mattiello, A. Pierobon, A. Rizzo, F. Speranza, M. Tardivo; restituzioni grafiche di F. Filippi.
Nel volume, gli appartamenti reali e i loro allestimenti sono analizzati in un modo inusuale: attraverso dieci eventi generazionali del casato sabaudo che si sono succeduti in circa 130 anni, a partire dal 1660, Dardanello compie un’analisi storico-descrittiva accompagnata dalle planimetrie degli appartamenti mostrate nel loro cambiamento di allestimento negli anni, schede sintattiche delle sale e un corredo di 400 fotografie.

 

Cristina di Francia, chef politique et femme d’état. Il ducato di Savoia nella politica internazionale di inizio XVII secolo
Valentina Burgassi
L’État, la cour et la ville. Le duché de Savoie au temps de Christine de France (1619-1663) chiude la trilogia di volumi consacrati a Cristina di Francia e al Ducato di Savoia nel XVII secolo: gli studi, condotti dall’équipe di ricerca italo-francese (Università Grenoble Alpes – Politecnico di Torino), approfondiscono la figura di Cristina come «chef politique et femme d’État», attraverso studi di carattere interdisciplinare, che pongono il Ducato di Savoia, seppur di «taille moyenne» se paragonato alle grandi potenze dell’epoca come Francia e Spagna, in primo piano nelle dinamiche politiche e territoriali europee.

 

La costruzione continua della città, tra passato e presente

Davide Rolfo

Sisto Giriodi, Torino. Ritorno al futuro. Storie di rinascita urbana, Prinp Editore, 2017, 160 pp.

Giriodi propone una lettura di Torino attraverso 128 scatti fotografici, che permettono  comparazioni di coppie di architetture costruite “nello stesso luogo” ma in tempi differenti, edifici considerati storici e interventi recenti. Le architetture prese in considerazione hanno differenti cronologie, abbracciando la longue durée della costruzione della città.

 

Incroci di saperi per un’architettura conventuale del Settecento
Elena Gianasso
Esito di ricerche attente sul convento e sulla chiesa di Santa Chiara a Torino, il volume riunisce alcuni contributi presentati in occasione di una giornata di studi organizzata al termine del restauro della cupola della chiesa. I lavori, e poi il libro, evidenziano la necessità di incrociare sguardi diversi su un monastero femminile interessato, nel XVIII secolo, da un importante progetto di Bernardo Antonio Vittone.  La pluralità di punti di vista e i tanti saperi intrecciati, evidenziando la necessaria apertura dell’attuale contemporaneità alla conoscenza, restituiscono così un’inedita chiave interpretativa della cultura enciclopedica settecentesca.

 

Le forme dell’arte pubblica a Torino e l’audience engagement
Rossella Maspoli
Marzia Bolle, Luca Davico, Rosaria Scira, con le fotografie di Roberto Cortese, L’arte nelle strade di Torino. Guida alla scoperta dell’arte moderna e contemporanea in città, Edizioni del Capricorno, Torino 2017, 299 pp.
Attraverso un percorso inconsueto, dalla periferia al centro storico, il volume prende in considerazione quasi cinquecento opere d’arte e manifestazioni artistiche, di diverso valore e differente notorietà degli autori, all’interno della città di Torino. Attraverso venti percorsi, le opere vengono presentate in relazione all’urban design, negli aspetti fisici e simbolici e nel quadro dei processi di ri-qualificazione della città.

 

Il biografismo fa male all’architettura
Davide Rolfo
Marco Bertozzi, Cinema grattacielo, Italia 2017, 95’, col.
Il regista, architetto e docente di cinema documentario allo IUAV, realizza un lungometraggio attorno alla vicenda del grattacielo di Rimini dell’ingegnere-architetto istriano Raoul Puhali. Il lungometraggio, realizzato nell’arco di dieci anni, mostra il punto di vista del regista, che ha vissuto nell’edificio nel periodo delle riprese.

PDF

Categorie
Libri e Siti