Convegni 2017/1 (fasc. LXX)
«Sguardi incrociati su un’architettura vittoniana»: una giornata di studi sulla chiesa di Santa Chiara
Francesca Favaro
Il restauro delle superfici e degli apparati decorativi interni della chiesa vittoniana di Santa Chiara a Torino ha sollecitato una riflessione critica a più voci che, lo scorso 31 marzo 2017, ha assunto i caratteri di un atto pubblico: una giornata di studi che contribuisce all’aggiornamento della spiegazione storica del convento vittoniano e disegna inedite linee storiografiche da esplorare.
L’abbadia di San Giacomo di Stura e il suo contesto territoriale tra Medioevo ed Età Moderna: indagini e prospettive
Valentina Gili Borghet
Il convegno sull’abbazia vallombrosana di San Giacomo di Stura a Torino tenutosi il 9 giugno 2017 ha sviluppato tre tematiche: l’inquadramento istituzionale e architettonico del monastero nell’ambito delle fondazioni vallombrosane; il contesto territoriale del monastero dalla sua fondazione fino all’età moderna, quando divenne centro di una fiorente attività produttiva; le azioni di valorizzazione e tutela nell’ultimo quarto di secolo.
Fare Chiesa e costruire chiese partecipando
Francesca Daprà, Giulia De Lucia
Dal paradigma “Abitare/Celebrare/Trasformare”, cui è dedicato il XV Convegno Liturgico Internazionale di Bose (giugno 2017), emerge la necessità di un’architettura dei luoghi di culto partecipata. Un’ampia riflessione da parte di liturgisti, teologi, filosofi, critici e architetti ha coinvolto gli aspetti più profondi del significato del costruire una chiesa nella e per la società contemporanea. Un gruppi di giovani progettisti e ricercatori ha inoltre contribuito ad arricchire il dibattito del convegno e ad aprire nuove prospettive per le future edizioni.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.