La storia nella comunicazione per le industrie culturali e i simboli del Medioevo reinterpretati da Alfredo d’Andrade
Il saggio propone alcuni spunti di riflessione sul ruolo della storia nella comunicazione per le industrie culturali e lo sviluppo territoriale emersi durante il convegno diretto da Giuseppe Sergi tenuto nel novembre del 2017 a palazzo Lascaris (Torino), con l’intenzione di sensibilizzare le industrie culturali a ricercare un rapporto armonico tra storia-industria e l’ausilio di storici al fine di rispettare l’attendibilità storica e privilegiare un senso comune e corretto della storia, evitando stereotipi errati e fuorvianti. In questa ottica si inserisce l’analisi sulla figura di Alfredo d’Andrade e la sua reinterpretazione del Medioevo nella seconda metà dell’Ottocento; a d’Andrade dal 2015 (anno del centenario) viene dedicato un premio annuale per la difesa del Patrimonio Culturale.
The History in the communication for cultural industries and the symbols of the middle ages restored and reinterpreted by Alfredo d’Andrade
The present essay proposes some points of reflection on the role of the History in the communication for cultural industries and territorial development emerged during the conference directed by Giuseppe Sergi held in November of 2017 at Palazzo Lascaris Turin, In order to sensitize the cultural industries to seek a harmonious relationship between history-industry and the aid of historians to respect the historical reliability and to privilege a common and correct sense of the history avoiding misleading stereotypes. In this context is inserted the analysis on the figure of Alfredo d’Andrade and his reinterpretation on the middle ages in the second half of the Nineteenth century. An annual prize in Defense of Cultural Heritage Values has been dedicated to him since 2015 (centenary year).
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.