Mirafiori Next Step (fasc. LXXV, N. 3)
La SIAT, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, con la CCIAA, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, CNH Industrial, il Gruppo Bertone Sant’Anna Immobiliare e la Fondazione della Comunità di Mirafiori ha promosso la edizione di SIAT YOUNG 2021 Mirafiori Next Step, concorso internazionale di idee destinato a giovani progettisti principalmente laureati e studenti di architettura, pianificazione, paesaggio, ingegneria, design e delle accademie di belle arti.
SIAT YOUNG 2021 Mirafiori Next Step è dedicato al tema del rilancio delle periferie urbane e propone in particolare il caso studio del quartiere di Mirafiori Sud. Ci si misura con lo sviluppo di un masterplan – che interessa due aree reali confinanti e definite dal PRG della Città di Torino – con proposte in equilibrio tra ambiente costruito e naturale, unitamente a un approccio eco-sostenibile. L’obiettivo è che il progetto di rigenerazione urbana faccia riferimento al potenziamento della fornitura di servizi ecosistemici e all’uso di soluzioni nature-based.
Documenti preliminari
SIAT YOUNG Mirafiori Next Step Concorso di idee per giovani progettisti
la SIAT ha istituito un concorso internazionale destinato principalmente a laureati e studenti di architettura, ingegneria, design, pianificazione territoriale, progettazione delle aree verdi e del paesaggio e delle accademie di belle arti, senza necessità di titolo professionale e auspicando la costituzione di gruppi multidisciplinari su cui possano convergere tutte le discipline umanistiche, scientifiche e tecniche utili a meglio interpretare il tema di volta in volta proposto. Il premio si propone di lanciare temi di riflessione alla ricerca di nuove visioni urbane per ambiti o problematiche non risolte, con focus sulla realtà del territorio locale torinese e piemontese.
SIAT YOUNG Mirafiori Next Step Competition of ideas for young designers
SIAT has instituted an international competition destined principally for graduates and students of Architecture, Engineering, Design, Urban Planning, Green Areas and Landscape Design and the Fine Arts Academies, who do not necessarily hold a professional title, and with the hopes that multidisciplinary groups will be created embracing all the arts, science and technical disciplines that can best interpret the theme proposed each time. The award aims to trigger reflection on the research of new urban visions for unresolved spaces or issues, with a focus on the reality of the local Turin and Piedmont territory.
Esiti
Esiti finali del concorso
Graduatoria di merito
Competition results
Merit ranking list
Atti del convegno
Luca Rolandi
Mirafiori un futuro da costruire sull’alleanza tra ambiente e lavoro
Environment and development: the challenge of Mirafiori
Francesco Terranova
Spunti per possibili azioni sull’area ex Tecumseh oggetto del Concorso di idee Mirafiori Next Step
Some hints to unlock the potential of the ex Tecumseh area, the core of the Mirafiori Next Step Competition
Cristiana Rossignolo
Periferie torinesi: un difficile equilibrio tra rigenerazione ed empowerment collettivo
The tough balance in between urban regeneration and collective performance in the peripheries of Turin
Francesca De Filippi, Elena Carli
Mirafiori turns to green
Mirafiori turns to green
Federica Larcher, Laura Ribotta
Le soluzioni nature-based per l’area ex Tecumseh a Torino nel contesto della rigenerazione del quartiere di Mirafiori Sud
Urban regeneration in the ex Tecumseh area: an opportunity for nature-based solutions
Beppe Serra
Appunti sulle trasformazioni urbane
Considerations on urban transforming processes
Rosa Gilardi
Innovare i processi di pianificazione
Planning: the way to innovation
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.