Atti

SIAT YOUNG Mirafiori Next Step. Convegno

Mirafiori un futuro da costruire sull’alleanza tra ambiente e lavoro
Luca Rolandi

Ripartire da Mirafiori è una prospettiva non una necessità. Una sfida e non un traguardo estemporaneo. Un obiettivo corale e non una missione politica di parte. Nel quadro del decentramento l’azione politica di prossimità della Circoscrizione 2, che amministra un territorio molto grande e con una popolazione di oltre 140.000 abitanti si deve concentrare necessariamente sulla volontà di proporre progettualità concrete per il futuro.

 

Spunti per possibili azioni sull’area ex Tecumseh oggetto del Concorso di idee Mirafiori Next Step
Francesco Terranova

Le iniziative riguardanti il recupero di un sito industriale dismesso sono sempre interessanti e complesse e richiedono un’attenta valutazione di molteplici aspetti riguardanti ad esempio la bonifica ambientale, la salvaguardia dell’archeologia industriale e le modalità con cui conciliare il riuso con le nuove esigenze funzionali e di mercato.

 

Periferie torinesi: un difficile equilibrio tra rigenerazione ed empowerment collettivo
Cristiana Rossignolo

Si parla da tempo di periferie: di come sono fatte, dei loro problemi, delle trasformazioni fisiche, delle sfide sociali, del loro ruolo nelle dinamiche urbane. È però anche vero che in certi momenti le periferie hanno maggiormente attirato l’attenzione, in certi altri meno.

 

Mirafiori turns to green
Francesca De Filippi, Elena Carli

Mirafiori è un quartiere alla periferia sud della città di Torino, simbolo della motown italiana durante il boom economico, poi depotenziato a causa della crisi del mercato del lavoro. Le sue origini risalgono alla fine del XVI secolo, ma l’impianto che oggi lo contraddistingue si deve a una precisa epoca storica, il periodo tra gli anni ’50 e ’70, quando una forte ondata migratoria, proveniente prevalentemente dal Sud Italia, giunge a Torino per lavorare negli stabilimenti Fiat.

 

Mirafiori turns to green
Federica Larcher, Laura Ribotta

Nelle città italiane, negli ultimi anni, la promozione di aree verdi rispondenti a criteri di qualità ecologico-ambientale e attenti alle esigenze di inclusione sociale ha assunto una importanza sempre più rilevante. Le crescenti richieste da parte dei cittadini di spazi pubblici più verdi, salubri e vivibili rispondono ad una acquisita consapevolezza del ruolo multifunzionale che le aree verdi svolgono nella fornitura di quei servizi ecosistemici utili a garantire il benessere dei cittadini.

 

Appunti sulle trasformazioni urbane
Beppe Serra

Le trasformazioni urbane sono diventate sempre più importanti nel rinnovamento delle nostre città.
È ormai riconosciuto che negli ultimi decenni molte città europee e mondiali si sono modificate, anche radicalmente, attraverso grandi e piccoli interventi che hanno cambiato il volto urbano e la vita dei cittadini.
La città di Torino, con la grande stagione del periodo olimpico, non è stata da meno, ma dopo, con le successive crisi economiche e sociali, ha dovuto e deve tutt’ora fare i conti con un futuro da definire per il suo sviluppo.

 

Innovare i processi di pianificazione
Rosa Gilardi

L’illustrazione sintetica dei progetti vincitori del concorso SIAT Young 2021 al Convegno organizzato sul caso studio nel quartiere di Mirafiori Sud ha messo in evidenza come il medesimo tema assegnato dal bando abbia portato a proposte anche molto differenziate tra loro, eppure altrettanto rispondenti ai risultati attesi.

 

PDF

Categorie
Atti