Atti

Giorgetto Giugiaro

Mobilità urbana: criticità irrisolte

Il calendario per le celebrazioni del 150° anniversario di fondazione della SIAT ha previsto alcune iniziative di riflessione sull’attualità della cultura politecnica. Uno dei fili conduttori del lavoro è stato il tema dell’automotive, inteso come snodo attorno a cui ruotano sfide a una pluralità di scale (da quella del manufatto a quella della metropoli) e di discipline (dalla meccanica al restauro).

La scelta di ragionare sul rapporto tra mobilità e città ha anche ispirato la designazione del cav. Giorgetto Giugiaro, quale figura emblematica della cultura politecnica, a Socio onorario della SIAT, deliberata dall’Assemblea dei Soci del 20 giugno 2016.

Il 14 dicembre 2016 il cav. Giugiaro ha tenuto una lectio magistralis , evento conclusivo delle celebrazioni del 150° della SIAT, presso l’Auditorium del Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli”.

 

Giorgetto Giugiaro (Garessio, 1938) a 14 anni si trasferisce a Torino per seguire corsi di belle arti alternati a studi di progettazione tecnica.
Nel 1955 entra all’Ufficio Studi Stilistici Vetture Speciali della Fiat, nel 1959 diventa il capo del Centro Stile Bertone, per entrare sei anni dopo alla Carrozzeria Ghia come direttore del Centro Stile e del Reparto Prototipi. Nel 1968 fonda una società di servizi per l’industria dell’automobile, l’Italdesign. Con questo marchio ha disegnato oltre 300 modelli, entrati in produzione per un totale di oltre 60 milioni di auto, e 200 prototipi sperimentali di ricerca. Nel 1981 crea una Business Unit di Industrial Design. Nel 1995 fonda la Giugiaro Architettura, società ora autonoma e indipendente che offre servizi di progettazione architettonica e pianificazione del paesaggio urbano. Dal 2010 Italdesign-Giugiaro è parte di Volkswagen Group. A Giugiaro sono state conferite sette lauree honoris causa: tre in design e quattro in architettura. Nel 1999 viene insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro. Dal gennaio 2015 è Presidente del Dipartimento IAAD di Transportation Design. A fine 2015 fonda con il figlio Fabrizio GFG Style, società indipendente dedicata allo sviluppo di progetti nel campo del design automotive. Nel novembre 2016 è insignito del premio alla carriera nell’ambito degli award Design Europa, l’autorevole manifestazione organizzata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

A&RT_LXX_Giugiaro

Categorie
Atti