Atti

Il MAUTO secondo Rodolfo Gaffino Rossi

Il progetto del Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO)

La riflessione della SIAT sul tema dell’automotive, avviata dalla lectio magistralis di Giorgetto Giugiaro, è continuata nel quadro delle iniziative di “Esperienze raccontate”, ciclo di incontri, visite e conferenze pensate per avvicinare i professionisti e gli studenti alla riflessione interdisciplinare e politecnica. Scenario delle “esperienze” è stato il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli”, che riassume in sé un insieme di saperi e competenze legati all’autoveicolo, all’architettura museale e alla città, spaziando dai temi del progetto a quelli dell’animazione culturale e della conservazione.

Un primo incontro – il 12 maggio 2017 – è stato animato dal cav. Rodolfo Gaffino Rossi, direttore del Museo dal 2001: il suo intervento ha illustrato l’impostazione guida del nuovo allestimento per essere, attraverso il racconto dell’evoluzione dell’industria automobilistica, interprete dei futuri cambiamenti e incubatore per lo sviluppo del territorio.

 

Rodolfo Gaffino Rossi, dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti, entra al Centro Stile Fiat; dal 1962 al 2000 percorre una intensa carriera manageriale all’interno del Gruppo Fiat, in Italia e all’estero (Togliattigrad). Nel 2001 è nominato Direttore e Amministratore del Museo Nazionale dell’Automobile, curandone le varie fasi del progetto di ristrutturazione; dal 2004 è docente di Storia dell’Automobile
nei corsi di Transportation Design presso le scuole IED e IAAD di Torino.

A&RT_LXX_Gaffino

Categorie
Atti