Imparare da Michelotti (fasc. LXXV, N. 3)
Recensione della mostra:
Michelotti World. 1921-2021 Cento anni di un designer senza confini
MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino Progetto espositivo di Giosuè Boetto Cohen, con il supporto di Edgardo Michelotti 6 ottobre 2021 – 20 febbraio 2022
Si è chiusa a inizio anno la mostra dedicata al centenario di Giovanni Michelotti allestita al MAUTO e curata da Giosuè Boetto Cohen con Edgardo Michelotti, il figlio, già collaboratore e oggi custode dell’archivio storico del car designer torinese.
Michelotti fu designer globale ante litteram. Fabio Filippini, un altro grande nome piemontese dell’automotive in un suo recente libro ricorda come sia stato il primo a lavorare direttamente per un’azienda giapponese e come il suo nome costituisca una pietra miliare nel novero della grande stagione torinese dell’auto, a prescindere dal fatto che ancora trent’anni fa non fosse così noto, ingiustamente, al di fuori di una élite di conoscitori e clienti.
La mostra restituisce attraverso i materiali d’archivio, foto, un centinaio di disegni, piani di forma, modelli e quattordici auto prestate da collezionisti diversi, tutto il lavoro di ricerca del designer.

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.