Atti

Il design come leva strategica del territorio. I principali risultati dell’Osservatorio sull’offerta di design in Piemonte 2017

Alberta Coccimiglio, Claudia De Giorgi, Francesca Montagna

Il Sistema Design piemontese è molto vario sia in termini dimensionali, sia in termini di tipologie di attività (dal design per l’abitare, al design per la comunicazione, all’automotive e in generale il manifatturiero, fino al design dei servizi e per il sociale). È un sistema caratterizzato da una “localizzazione delle specializzazioni” che conferma le tradizionali vocazioni del territorio, ma anche da una crescente presenza di nuove competenze trasversali in grado di adattarsi alle esigenze mutevoli del mondo delle professioni e al mercato. In ultimo, è evidente anche l’emergere di nuovi modi di fare design che non guardano al singolo ma alla comunità come beneficiario del progetto e del prodotto. L’indagine realizzata nel 2017 da Camera di commercio di Torino, Politecnico di Torino e Osservatorio Culturale del Piemonte traccia un profilo aggiornato del sistema produttivo regionale design-oriented e ne analizza dimensioni, caratteristiche qualitative ed evoluzione nel corso del tempo. L’attività si è svolta mediante osservazione, mappatura ed elaborazione dei dati ottenuti dalla somministrazione del questionario, arricchite dalle testimonianze dal vivo di operatori di settore, decisori pubblici, direzioni museali e principali istituti universitari di formazione.

 

Design as a strategic lever for the territory. The principal evidences from the Observatory on the design offer in 2017

The Piedmont Design System varies both in terms of size (from micro-enterprises to large companies, up to emerging start-ups), and in terms of types of activities (spanning from living, communication, the automotive and generally manufacturing industries, up to service and social sectors, etc.). Piedmont represents a territory characterized by a “ localization of specializations” that confirms its local traditional and cultural inclination, but also highlights an increasing presence of new multidisciplinary skills, which are able to adapt to the changing needs of the market and to the emerging job requirements. Moreover, the rise of new ways of Design that do not look at the individual as beneficiary of the project/product, but at the community is evident. The survey conducted in 2017 by the Turin Chamber of Commerce, Turin Polytechnic and Piedmont Cultural Observatory describes an updated profile of the regional production system by analysing its size, quality features and evolution over time. The activity has been carried out through gathering and processing data by the administration of a questionnaire, enriched by live testimonies of managers, public decision-makers and the major universities in the region.

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