Mostre e Convegni

Convegni 2018 (fasc. LXXII)

Torino città di case: Il patrimonio residenziale del Novecento come problema e come occasione
Federico Coricelli, Caterina Quaglio

Il convegno “Torino città di case”, promosso dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, ha visto coinvolti attori dell’accademia e delle istituzioni in una riflessione corale sullo stato attuale della residenza a Torino. Dal dibattito sono emersi vari temi di riflessione attorno al presente scollamento tra domanda e offerta. Quali scenari possibili con risorse di intervento limitate? Quale memoria e quale cultura dell’abitare deve indagare la città per re-inventarsi?

 

Etica e pianificazione territoriale. Un rapporto in evoluzione
Benedetta Giudice

Il convegno “Per una Etica nella e della pianificazione del territorio” è il secondo convegno nato dalla collaborazione tra la sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e l’Ufficio Regionale Piemonte e Valle d’Aosta Pastorale sociale e del
lavoro, giustizia e pace, custodia del creato (PSL). Il convegno ha offerto possibilità di incontro e approfondimento circa la fondamentale questione del rapporto tra la pianificazione territoriale e urbanistica e la sfera sociale ed etica, affrontando la questione sul necessario ripensamento degli strumenti di pianificazione.

 

A Place for the Castello. Un workshop di progetto e costruzione per il castello del Valentino
Luca Barello, Chiara Devoti

Workshop organizzato dall’atelier History and Design Studio 2017-18 del Politecnico di Torino, laboratorio interdisciplinare nel quale la Storia dell’architettura e della città e la Composizione architettonica collaborano al fine di elaborare una proposta progettuale ispirata alla connessione e al dialogo con le preesistenze alla scala architettonica e alle differenti scale della città.

PDF

Categorie
Mostre e Convegni